Alzati e Fai Luce, legalmente costituita dal 2009, non persegue scopo di lucro; le sue strutture sono site a Kijiwetanga, un piccolo villaggio nelle vicinanze di Malindi-Kenya. Nel 2005 sono state costruite le prime aule della scuola materna, successivamente il pozzo, l’acquedotto, l’ambulatorio, il grande gazebo e la casa famiglia con il suo relativo ampliamento.
Chi Siamo
Dal 2005 aiutiamo i bambini di Kijiwetanga
La scuola materna, composta da tre classi, accoglie circa 120 bambini dai 2 ai 6 anni e in ogni classe è presente un’insegnante. Nella casa famiglia ci sono quattro collaboratrici domestiche che provvedono a garantire l’assistenza primaria (igiene personale e della casa, preparazione dei pasti, sorveglianza, somministrazione di medicinali) a 47 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Entrambe le strutture sono gestite e coordinate da un unico direttore avente una specifica formazione educativa. Il suo ruolo all’interno della casa famiglia, si allinea anche con la sua qualifica di educatore. Il direttore infatti organizza e svolge percorsi di sostegno alla crescita personale dei bambini e dei ragazzi della casa attraverso attività di gruppo e/o individuali tenendo conto dell’età, delle problematiche relative ad essa, della storia individuale e della personalità di ciascuno. Supporta i bambini e i ragazzi negli studi e organizza attività ricreative a seconda degli interessi di ciascuno.
In questo contesto quindi la casa famiglia ha lo scopo di garantire un ambiente di cura e di assistenza ma anche un contesto di crescita e di sostengo educativo ai bambini e ai ragazzi che provengono da situazione famigliari compromesse. La scuola materna ha l’obiettivo invece di dare l’opportunità ai bambini che abitano nel villaggio di Kijiwetanga e nelle zone limitrofe, di frequentare un percorso di apprendimento in un ambiente protetto provvisto di tutto il necessario per lo svolgimento delle attività scolastiche e ricreative. Questi obiettivi sono perseguibili grazie al lavoro giornaliero del personale kenyota in loco e al prezioso servizio dei volontari, alle donazioni e al sostegno economico a distanza dei bambini. La casa famiglia e la scuola materna sono sempre aperte alle visite di chi desidera conoscerle.
L’associazione Alzati e Fai Luce non si avvale di nessun intermediario perché gli aspetti legali, contabili, gestionali, i lavori di laboratorio per la creazione delle bomboniere e l’organizzazione di eventi sono gestiti da persone che mettono a disposizione le loro capacità e conoscenze lavorative gratuitamente per il bene dei bambini coinvolti e per la fiducia che hanno in questa associazione. Anche il consiglio di amministrazione dell’associazione, principale organo decisionale, è composto da volontari a cui competono precisi compiti e responsabilità.