Per sostenere economicamente un bambino che frequenta la scuola materna è richiesto un contributo di euro 120,00 l’anno. Generalmente, in base anche alla possibilità della famiglia sostenitrice, gli anni per il sostegno a distanza sono 3 come le classi della scuola materna; può anche accadere che se un bambino deve ripetere una classe, gli anni del sostegno si allunghino, piuttosto che se un bambino interrompe la frequenza scolastica, il sostegno economico si concluda. A questi bambini vengono garantiti istruzione con insegnanti qualificati, una merenda e un pasto giornaliero (il pranzo), somministrazione di medicinali generici come fermenti lattici o antipiretici in caso di necessità, giocattoli da utilizzare quando le insegnanti lo prevedono, divisa e scarpe da indossare durante la permanenza a scuola e materiale scolastico.
Due volte l’anno i sostenitori ricevono una foto e un disegno del bambino che sostengono, una lettera in cui ci sono scritti l’andamento e gli sviluppi di Alzati e Fai Luce e la testimonianza di un volontario tornato da poco dal viaggio in loco.
Sostegno a distanza
Sostegno a distanza di un bambino della scuola materna
Sostegno a distanza di un bambino o ragazzo della casa famiglia
Per sostenere economicamente uno dei bambini e dei ragazzi che risiedono nella casa famiglia, la quota annuale richiesta è di euro 400,00 l’anno. Questa quota comprende tutto ciò di cui la persona ha bisogno per vivere (alimentazione, indumenti, occorrente per l’igiene personale, controlli sanitari, farmaci), e tutte le spese che Alzati e Fai Luce deve sostenere per il sostentamento del progetto nella casa famiglia (retribuzione delle collaboratrici domestiche, del direttore, della guardia notturna, del giardiniere, acquisto di accessori e utensili di uso comune, arredo, prodotti per la cura e l’igiene della casa, dell’occorrente per la preparazione dei pasti, pagamento delle utenze e tasse di vario titolo).
Anche per questi bambini e ragazzi è possibile attivare il sostegno a distanza del loro percorso scolastico con un contributo di euro 120,00 l’anno.
In entrambi i casi le comunicazioni sono organizzate con la stessa modalità e cadenza descritte per il sostegno a distanza di bambini che frequentano la scuola materna.